IL TRADIMENTO EMOTIVO

Quando parliamo di tradimento, in genere, pensiamo al tradimento fisico, all’atto sessuale. Spesso accade questo, ma non sempre. Può succedere che un partner invece tradisca solo emotivamente l’ altra persona.

Può succedere che nell’ambito di una relazione stabile uno dei due partner inizia a provare sentimenti e desideri per una terza persona. Se la fedeltà è un valore condiviso dalla coppia, anche l’infedeltà emotiva diventa un problema. Per alcune persone questo tipo di infedeltà non rappresenta un vero e proprio tradimento, per altre può essere motivo di rottura o di separazione della stessa.

Per INFEDELTA’ emotiva si intende quando un partner stabilisce una relazione di intimità ed uno scambio di sentimenti  ed emozioni con un’altra persona. Chiaramente non parliamo di un’amicizia, dove ciò può avvenire , ma della violazione di un tacito patto, della rottura di un accordo implicito.

Ciò può avvenire sia con una connessione virtuale (internet, social…) che fisica , sia con la volontà di investire il proprio tempo per parlare con la terza persona, quando si desidera fare delle esperienze  più con quella persona anziché con il  proprio partner fino a provare un sentimento di innamoramento senza che ci sia stato un contatto fisico. L’infedeltà emotiva e quella sessuale non sempre sono correlate, ci può essere una senza l’altra e viceversa,, ma l’infedeltà emotiva può portare al desiderio sessuale dell’altro. Da alcuni studi fatti in America gli uomini sono più disturbati dall’infedeltà sessuale, mentre le donne di più dall’infedeltà emotiva. Negli anni passati l’infedeltà emotiva avveniva più facilmente nei luoghi di incontro, come il lavoro , gli ambienti ricreativi, ora invece inizia spesso tramite i contatti social, instagram o altro. Quindi anche stando nella stessa casa un partner può iniziare a “tradire” l’altro, messaggiando e provando emozioni con una persona che sta altrove. Questa corrispondenza può iniziare in modo innocente ma può condurre all’infedeltà emotiva, specie se nella coppia ci sono delle carenze o delle mancanze.

A volte per non affrontare i veri problemi di coppia o un trauma o un dolore si cerca fuori una pseudo soluzione, che però conduce inevitabilmente alla rottura della coppia. Consultare uno quando si sente che non si è più in sintonia con il partner può evitare di essere coinvolto in un tradimento emotivo o sessuale.

Chiama ora