IL DOLORE EMOTIVO

Il dolore emotivo, cioè quello del nostro cuore e della nostra mente, è molto frequente e debilitante tanto quanto il dolore fisico. Può capitare che ci sentiamo inutili, di non valere niente, oppure siamo sopraffatti dal senso di colpa oppure possiamo provare rimorso. Anche l’, le preoccupazioni o la paura possono provocarci dolore. Il dolore emotivo provocato dalla perdita, dal lutto, dalla vergogna , dalla disperazione  possono essere pesanti fardelli che ci portiamo dentro per anni. Quando ci capita un dolore fisico cerchiamo un rimedio per alleviarlo o guarirlo, altrettanto va fatto per il dolore emotivo.

E’ molto importante dell’emozione legata al dolore. Noi in genere cerchiamo di evitare il dolore o all’opposto ne siamo invasi. Questa modalità non fa altro che aumentare la sofferenza.  Dobbiamo pensare al dolore emotivo come un “messaggero” che cerca di comunicarci qualcosa.  I momenti di dolore meritano di essere vissuti come parte della vita, se ci addestriamo alla consapevolezza  riusciamo a vedere più chiaramente la natura del nostro dolore e le storie che la nostra mente crea. Quando siamo consapevoli  notiamo che i pensieri , i sentimenti e le immagini hanno un inizio e una fine. Pensiamo  alle onde del mare, non sono mai come l’onda precedente. Anche l’intensità del dolore non è costante, può calare , crescere  o assopirsi. La pratica della consapevolezza consiste nel fare attenzione deliberatamente, momento per momento e senza giudizio. Ciò significa fare attenzione, restare svegli e vivere i vari momenti della sofferenza.

Quando iniziamo a riconoscere le nostre emozioni mentre siamo in preda alla sofferenza emotiva siamo già sulla strada della guarigione e ci permette di accogliere i nostri sentimenti con un certo grado  di saggezza.

Quindi l’importante è accettare il dolore emotivo, perché spesso arriva senza preavviso, osservarlo, viverlo  ed entrare in relazione con questo.  Se iniziamo a cambiare il nostro modo di vedere le cose, possiamo cambiare anche le nostre risposte ed in questo modo  diminuire il dolore e le conseguenze  a breve e a lungo termine per il nostro benessere.

Chiama ora