GLI STATI MENTALI NELLA COPPIA ESAMINATI ATTRAVERSO IL TEST

Anche nella coppia, come nel legame madre-figlio, si stabiliscono dei processi interpersonali, basati sull’attaccamento e sull’accudimento.
Nella coppia però vi è anche il sistema sessuale e agonistico.
Molto importante nella coppia è il prendersi cura dell’altro ma la vicinanza e la richiesta di questa viene segnalata in diversi modi.
Secondo l’intervista (AAI) fatta a numerose coppie è emerso che vi sono nei partner diversi stati della mente che a loro volta influenzano la relazione ed il partner stesso.
Le persone con uno stato della mente sicuro sono a proprio agio con l’intimità e sono in grado di accudire l ‘altro in modo sensibile.
Le persone con uno stato della mente preoccupato vivono uno stato di iperattivazione emotiva, tendendo ad essere controllanti ed intrusive, molto incentrate sui propri bisogni.
Le persone con uno stato della mente evitante , disattivano gli stati emotivi , evitano la vicinanza sia nel chiedere conforto che nel concederlo.
Le persone con uno stato della mente irrisolto si spaventano di fronte alla richiesta di accudimento o attaccamento e tendono a di-sregolarsi da un punto di vista emotivo o comportamentale.
Spesso a questa ultima categoria appartengono adulti che non riescono a parlare in modo coerente delle loro esperienze traumatiche connesse all’attaccamento (Main e Hesse 1990).
Si è visto che nella coppia un attaccamento disfunzionale , instabile ha conseguenze negative sulla salute fisica ed emotiva dei partner.
Quindi il rapporto di coppia rappresenta un ri-vissuto della propria storia infantile riguardo la soddisfazione o meno dei bisogni d’ attaccamento , tutto ciò può essere aggravato o mediato dalle risorse familiari o ambientali disponibili. Molto importante è la presenza di un partner sicuro all’arrivo di un figlio, perché nella coppia si riattivano le proprie storie di attaccamento.
Concludendo nella coppia, involontariamente, riattiviamo quelli che sono stati i nostri vissuti rispetto alla relazione con il nostro care-giver, e ciò influenzerà il nostro tipo di coppia e di famiglia.

 

 

Chiama ora